Zaino in spalla con stile in India

Buttare qualche maglietta e un paio di infradito in uno zaino da 50 litri per molto tempo è stato associato a studenti e avventurieri low cost, che viaggiano in autobus malconci e dormono in ostelli disagiati. Ma è il 2023! Il modo in cui viaggiamo si è trasformato negli ultimi decenni e lo zaino in spalla sta attraversando una rinascita che vede i viaggiatori di tutte le età sostituirli alle borse (talvolta con le ruote), senza dover rinunciare al comfort. E l’India settentrionale è il luogo perfetto per iniziare.

Se l’idea di viaggiare con lo zaino in spalla attraverso l’India ti mette ansia, questo è il momento di dimenticare tutto ciò che potresti aver letto, visto o sentito su questo spettacolare paese e scoprirlo in prima persona. L’India è una delle capitali spirituali del mondo, completa di santuari in cima alle montagne, antichi templi, enormi palazzi e opzioni di viaggio di lusso più di quante tu possa mai aver pensato: le possibilità in India sono limitate solo dalla tua immaginazione.

trasporti

L’India è un paese grande e bellissimo e sia che viaggi con un autista privato sia in un autobus di lusso o turistico, il tempo che passerai sul mezzo sarà molto probabilmente lo stesso. Allora perché non arricchire il tuo viaggio con esperienze culturali?

Treni Contrariamente alle immagini di migliaia di persone sedute in cima ai treni che probabilmente avrai visto, il sistema ferroviario in India è in realtà un sistema molto strutturato che comprende sette classi di viaggio, coprendo di tutto, dalle carrozze affollate con posti a sedere senza prenotazione alle camere  con letti e bagno privati e pasti caldi. Per un’esperienza locale, meglio rinunciare alla stanza privata e scegliere la seconda migliore opzione: la 2AC che non solo è popolare per la gente del posto, ma è la classe più alta dove potrai acquistare cibo locale in quello che probabilmente sarà un viaggio molto lungo. I venditori di generi alimentari salgono a una fermata per vendere caffè, chai (tè aromatizzato indiano unite al latte), oltre ad altre specialità locali, per poi scendere alla fermata successiva ed essere sostituiti da un altro venditore che propone qualcosa di completamente diverso. Le carrozze e i bagni in 2AC sono estremamente puliti, i letti sono fatti con lenzuola fresche e prese di corrente proprie.

Autobus Nelle zone in cui non arriva il treno, l’alternativa sono gli autobus. Non offrono certo la stessa libertà di movimento dei treni e sono leggermente più scomodi. Tuttavia, la maggior parte degli autobus privati a lungo raggio, dispone di Wi-Fi, prese di corrente, coperte e letti e prevedono delle fermate nei villaggi lungo il tragitto per gustare un classico pasto locale in un ristorante permettendo di scoprire una parte così importante della cultura indiana: il cibo.

alloggi

Il sistema di trasporto è così complesso e diffuso perché gli indiani sono prolifici viaggiatori del proprio paese. È comune vedere famiglie locali di ogni estrazione socioeconomica svolgere le stesse tue attività come visitare templi, avere una guida turistica, affittare case galleggianti e soggiornare in hotel a cinque stelle con tappeti rossi, spa private, piscine e ristoranti stellati.

L’India è costellata di palazzi, antiche fortezze e templi e la parte settentrionale è un mare di reliquie reali e ricchezze antiche con possibilità di soggiorno adatte ai maharaja. Con così tanti viaggiatori locali, puoi nutrire la tua anima viaggiando davvero come un locale.

Come viaggio di lusso con zaino in spalla, la tua esperienza può essere qualsiasi cosa tu voglia che sia. Potresti essere su un risciò un minuto e nel tuo hotel a cinque stelle quello successivo. E in luoghi come Mumbai o Rajasthan, il tuo hotel potrebbe benissimo essere un palazzo restaurato che domina i resti di un intero regno.

se questo articolo ti ha ispirato, condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email