Un “Heritage Hotel” alla ricerca di incantesimi

Un bel resort può far risaltare il fascino del tuo viaggio e un  Heritage Boutique Hotel in Malesia potrebbe farti amare ancora di più questo paese, come in una sorta di ‘time machine’ che ti riporta nella sua atmosfera più autentica. Da edifici coloniali trasformati in alberghi, a piccoli ‘buen retiro’ sulle isole, o in cima a fresche colline, te ne voglio presentare alcuni per scoprirne il fascino del vecchio mondo.

KUALA LUMPUR, VILLA SAMADHI

Considerato uno dei segreti meglio custoditi di KL, è un boutique hotel con tetto di paglia e per soli adulti che offre un’esperienza unica se cerchi un rifugio privato a pochi passi dal centro caotico di questa città. Qui ti immergi in un’atmosfera di lusso ispirata alle tradizionali case dei villaggi di campagna malesi (kampung), arredato con legname recuperato, pietre levigate, bambù ed elementi naturali. L’intera struttura della villa è pavimentata con vegetazione e lanterne lungo la passerella, che si apre alla piscina.

CAMERON HIGHLANDS, CAMERON HIGHLANDS RESORT

Immerso in una foresta sulle Cameron Highlands, una stazione collinare sviluppata dagli inglesi. Costruito su un cottage esistente negli anni ’30, l’architettura degli anni ’70 ha indotto splendore, romanticismo e nostalgia e i suoi interni richiamano la sua grande eredità coloniale. Grazie al clima fresco di questo pittoresco altopiano e della sua vegetazione collinare, le Cameron Highlands sono conosciute come il “piccolo pezzo d’Inghilterra in Asia”. Tra questi dolci paesaggi montuosi ci sono campi da golf, piantagioni di tè, fattorie e giardini, cottage in stile Tudor dove si può prendere un tè pomeridiano con biscotti al burro come in una tipica tenuta inglese.

PENANG, CHEONG FATt TZE

Detto anche ‘Blue Mansion’ è probabilmente l’edificio di età coloniale più conosciuto in tutta la Malesia che dopo un profondo restauro del secolo scorso, è considerata una delle leggende di quel periodo. È il riassunto perfetto di quella grandiosità elegante del vecchio mondo, nonché la vetrina dei successi di Cheong Fatt Tze, noto allora come il “Rockfeller dell’Asia”. Lo riconosci come punto di riferimento della vivace capitale di Penang, George Town, essendo un’attrazione storica e un boutique hotel incredibilmente affascinante. La storia di questa dimora iniziò alla fine del XIX secolo, quando Cheong Fatt Tze aspirava a regalare a sé stesso, a sua moglie e ai suoi discendenti un luogo che personificasse l’essenza della maestosità e dell’eleganza. Determinato a utilizzare solo i migliori materiali e i migliori artigiani per la sua villa, ha fatto arrivare questi ultimi dalla Cina meridionale e ha importato materiali da costruzione persino dalla Scozia.

TERENGGANU, Terrapuri (The Land Of Palaces)

Una chicca… si tratta di un progetto di conservazione e restauro delle case classiche malesi di Terengganu. Il layout del resort si ispira al Palazzo Terengganu del XVII secolo e ai suoi dintorni. Caratterizzato da numerose case risalenti tra i 100 e i 250 anni fa, Terrapuri è composto da più di 20 ville esclusive restaurate, circondate dal pittoresco villaggio di pescatori che mostra ancora la sua architettura malese di quel periodo. Le case hanno il tetto ripido a capanna di forma triangolare, in legno di Cengal, dove i pannelli stanno insieme per incastro senza l’uso di chiodi. Terrapuri si trova su una terra fiancheggiata dal Mar Cinese Meridionale da un lato e da un fiume di mangrovie dall’altro, con vista mozzafiato sulle isole Pulau Perhentian, Lang Tengah, Pulau Cepu, Redang e Bidong.

ISOLA DI PANGKOR, PANGKOR LAUT RESORT

Uno splendido resort costruito su un’isola privata con spiagge di sabbia fine e acque color smeraldo, immerso in una lussureggiante foresta pluviale di fronte allo Stretto di Malacca, a cinque chilometri dalla costa occidentale della Malesia. Per preservare l’ambiente naturale, solo una parte di questa minuscola isola è stata sviluppata per ospitare questo tranquillo resort. Qui gli edifici in legno si fondono con il bosco: la loro struttura è stata pensata per essere parte dell’ambiente esistente e i materiali utilizzati per allestirli sono naturali e studiati per fondersi con la flora circostante. L’isola ospita non solo questo meraviglioso resort ma anche una varietà di fauna selvatica, tra cui i macachi, buceri, aquile di mare, lucertole per citare solo alcune delle specie locali.

ISOLA DI TIOMAN, JAPAMALA RESORT

Si trova sulla costa meridionale dell’isola di Tioman e prende il nome dalle perle colorate utilizzate per le preghiere nella meditazione del mantra, simbolo di pace e serenità. Circondato da una natura selvaggia tropicale e con una spiaggia privata mozzafiato, ti evoca la sensazione di essere tagliati fuori dal resto del mondo, nel relax assoluto. I bungalow in legno, ‘sarang’, sulle colline spuntano dal verde. Sono costruiti e progettati in modo da preservare la bellezza dell’isola di Tioman e non rovinare i suoi magnifici scenari naturali di colline e mare. Ogni camera è diversa dall’altra e nessuno vede il vicino. Il resort riprende la struttura originaria delle abitazioni locali, rispettosa della natura circostante e in sintonia con essa. Ottimo, romantico e tranquillo.

se questo articolo ti ha ispirato, condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email