La magia di 4 insoliti safari in Sudafrica

Per chi soffre di mal d’Africa, l’esperienza del safari rimane senza dubbio una di quelle sensazioni fuori dal comune che contribuisce a renderlo forte. Tuttavia, sappi che non esiste un unico modo per ammirare gli animali e la natura in quegli spazi sconfinati. Sia che tu abbia già vissuto l’esperienza e voglia provare qualcosa di insolito sia che ti voglia lasciare stupire nel prossimo viaggio, in Sudafrica è possibile vivere il safari anche in modalità inconsuete. Eccone quattro.

In mongolfiera

All’alba le pianure e le foreste del Sudafrica viste a bordo di una mongolfiera in un safari aereo è un momento magico per ammirare il panorama. Dall’alto riesci anche ad osservare gli animali che si muovono indisturbati nel loro habitat naturale: dagli elefanti alle giraffe, dai leoni ai rinoceronti. Degni di nota sono i paesaggi della regione della Culla dell’Umanità, a nord-ovest di Johannesburg, e le catene montuose di Magaliesberg.

Slow a cavallo

Sia per principianti sia per esperti, il safari a cavallo è adatto a entrambi offrendo un’esperienza immersiva e wild nel cuore della natura selvaggia del Sudafrica. Potrai attraversare pianure, fiumi, spiagge e foreste, avvistando giraffe, zebre e altri animali. Da provare lungo la Wild Coast con i suoi paesaggi costieri, nel Waterberg con le sue valli verde smeraldo o nelle Cape Winelands. I lodge immersi nel bush completano l’esperienza.

In montagna o nel deserto

In Sudafrica, oltre che in pianura e nel bush, puoi vivere il safari anche in montagna e nel deserto. La catena del Drakensberg, ad esempio, ti offre panorami da scoprire e grande biodiversità. I safari guidati in montagna ti permettono di esplorare sentieri e di osservare specie endemiche come leopardi, antilopi e zebre di montagna, oltre che numerosi uccelli esotici. Invece, nelle zone desertiche, non perdere il Kgalagadi Transfrontier Park e la Witsand Kalahari Nature Reserve: entrambe le destinazioni ti offrono l’opportunità di osservare animali che si sono adattati alle condizioni estreme di queste terre come antilopi del deserto, suricati, struzzi, felini e, con un po’ di fortuna, il leone del Kalahari.

By night

Se, come me, sogni di ammirare il sole che tramonta e di vedere la natura avvolta dall’oscurità in un regno di mistero e avventura intraprendi un safari notturno. La notte è il momento ideale per incontrare la fauna che si attiva al calar del sole, come leopardi, iene e sciacalli. I safari notturni offrono un’esperienza sensoriale a 360 gradi, in cui i suoni del bush si fondono con il fascino della notte. Tra le riserve che propongono safari notturni rientrano Madikwe, Thornybush e Sabi Sand.

 

 

 

se questo articolo ti ha ispirato, condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email