Da uno splendido mare arrivarono le tre caravelle…

Il 10 luglio di quest’anno le Bahamas hanno celebrato il cinquantesimo anniversario della loro indipendenza dalla corona britannica. Quindi grandi festeggiamenti anche se, viaggiando in generale alle Bahamas, non ti deve sorprendere il fatto che durante il giorno sentirai sempre musica in ogni loro angolo: le feste qui sono consuete e la popolazione è molto solare.
Scoperte da Cristoforo Colombo, l ’arcipelago delle Bahamas è un insieme di natura ed atmosfere esotiche: oltre 700 isole coralline quasi totalmente disabitate dove puoi trovare l’isola che fa per te.
L’ente del turismo delle Bahamas ha infatti provato a identificare i diversi tipi di viaggiatori e associarli a un’isola dell’arcipelago così che ognuno possa trovare il proprio paradiso caraibico.

Sei un tipo active? Rotta su Andros…
È l’isola più grande dell’arcipelago, con un paesaggio di fitte pinete e palme che custodisce i cosiddetti “blue holes”. In quello dedicato a Captain Bill nello specifico, puoi osservare una delle meraviglie geologiche più impressionanti dell’isola. Andros è nota anche per la barriera corallina, la terza più estesa al mondo: Tongue of the Ocean è una profonda fossa oceanica, casa di una miriade di specie marine.
Qui si trova il Centro di ricerca internazionale di ecologia tropicale e biologia marina che offre escursioni naturalistiche nell’entroterra e spedizioni offshore, oltre alla possibilità di fare gite in kayak.

Cerchi il romanticismo? Eleuthera fa per te…
Per un’esperienza più intima e raccolta, magari a bordo di una barca, la tua destinazione può essere Eleuthera, con una natura ancora genuina e un ritmo di vita rilassato e un po’ meno affollato.
North Eleuthera e Harbour Island sono molto diverse tra loro nonostante si trovino a 10 minuti di barca l’una dall’altra. Entrambe circondate da isolotti e lingue di sabbia, la prima è più selvaggia mentre la seconda ha un’architettura storica in stile New England, tra cui spicca Spanish Wells, un villaggio di pescatori con pittoresche case in legno. Puoi sempre pensare a un romantico “island hopping” per scoprire le lingue di sabbia bianca che si formano con la bassa marea.

Sei con la famiglia? L’isola dei pirati è l’ideale…
Se cerchi una vacanza in famiglia, Nassau e Paradise Island sono legate, per la loro notorietà, a storie di pirati: il Museo dei Pirati di Nassau, infatti, è il luogo perfetto per trascorrere del tempo per immergersi nella città al culmine dell’età d’oro della pirateria tra il 1690 e il 1720 e conoscere il codice dei pirati, scoprendo anche i segreti delle piratesse.

Sei amante della natura? Scegli San Salvador…
San Salvador è una delle più piccole isole abitate delle Bahamas e il suo paesaggio è diverso da qualsiasi altra isola dell’arcipelago per via della sua origine geologica. Ha laghi interni, colline, monumenti storici, spiagge poco affollate e siti ideali per le immersioni. Al centro dell’isola si trova il Lago Grande (The Great Lake), sito protetto al fine di preservare la sua natura, tra cui l’ecosistema di mangrovie il quale, insieme al lago, è fondamentale per la conservazione dell’iguana rupestre di San Salvador, specie in estinzione.

Hai un’anima alternativa? Cat Island fa per te…
Se cerchi una meta poco battuta e remota, un po’ misteriosa ed esotica, punta a Cat Island dove respiri l’atmosfera da ultima frontiera dei Caraibi con la sua musica di rake and skrape, nata proprio qui negli anni della schiavitù. Cat Island è tranquilla: qui non trovi grandi resort e nemmeno villaggi turistici ma natura e spiagge di sabbia rosa o bianca, dove le tartarughe depongono le uova.

Sei amante delle spiagge? Ecco le spiagge più belle…
Ad Harbour Island trovi la particolarissima spiaggia rosa; a Grand Bahama c’è la deserta Gold Rock Beach; a Stocking Island, isola di fronte ad Exuma, la spiaggia è disseminata di conchiglie; la spiaggia di finissima sabbia bianca la trovi invece a Treasure Cay; l’ineguagliabile Great Guana Cay è ad Abaco; affacciata su una tranquilla baia protetta, l’incontaminata Cape Santa Maria Beach a Long Island è, per questo motivo, considerata una delle spiagge più belle del mondo.

se questo articolo ti ha ispirato, condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email