Paura del volo? Dieci modi per non rinunciare

Non sono solo fonti di preoccupazione i disservizi, gli scioperi e le tariffe dei voli che aumentano. In realtà esiste una fobia che è un più profondo motivo che colpisce in molti, ovvero la paura di… volare.
Mi auguro che l’aerofobia o aviofobia (la paura di volare, appunto) non riguardi te direttamente. Sappi però che questa condizione psicologica caratterizzata dalla presenza di un timore intenso e irrazionale legato all’esperienza del volo, causa attacchi di panico durante il volo o prima di mettersi in viaggio oltre che sensazioni di inquietudine, fantasie catastrofiche e paura di perdere il controllo con sintomi anche fisici.
Dall’approfondimento del servizio di psicologia online Unobravo, la dott.ssa Valeria Fiorenza Perris, psicoterapeuta e clinical director, ha fornito una lista di consigli per affrontare con più serenità i viaggi in aereo che ritengo utile condividere per combattere la paura:

*Informarsi

Sapere alcuni funzionamenti degli aerei, le fasi di volo e i processi di sicurezza dell’aeroporto, può aiutare a comprendere meglio le dinamiche del viaggio e a combattere le proprie paure.

*Frequentare un corso

Molte compagnie aeree, per diffondere il messaggio che l’aereo è sicuro, offrono corsi specifici volti ad aiutare coloro che soffrono di aerofobia a imparare a gestire la paura e vivere l’esperienza del volo con più serenità.

*Arrivare in aeroporto per tempo

Essere in aeroporto con sufficiente anticipo e poter così svolgere le operazioni di check-in e di sicurezza senza fretta e con una maggiore tranquillità, può aiutare ad abbassare l’ansia.

*Scegliere il posto sull’aereo

La scelta del posto in cui ci si sente a proprio agio può contribuire ad alleviare la tensione (sedili in prossimità delle uscite di emergenza, sedili più spaziosi etc).

*Optare per un abbigliamento comodo

Indossare abiti comodi e scegliere tessuti che favoriscano la traspirazione, evitando capi attillati o scomodi allevia il disagio in volo.

*Evitare le bevande eccitanti

prima e durante il volo, è consigliabile evitare bevande contenenti caffeina, teina o alcolici poiché potrebbero aumentare l’ansia. Meglio, invece, optare per acqua o tisane.

*Ascoltare le indicazioni di sicurezza

Sapere cosa aspettarsi e come reagire in caso di emergenza può aiutare a ridurre l’ansia.

*Interagire con il personale di volo

Parlare con l’equipaggio ed esprimere le proprie ansie e insicurezze può essere un toccasana per chi ha paura di volare.

*Distrarsi

Cercare di distrarsi durante il volo è un rimedio efficace per superare la paura come leggere un libro, vedere un film o un documentario, ascoltare musica per tenere la mente occupata durante il volo e rilassarsi.

*Imparare delle tecniche di rilassamento

il training autogeno o altre forme di rilassamento possono aiutare a controllare la paura. Molte di queste tecniche si basano sulla respirazione diaframmatica: imparare a controllare il respiro è, infatti, un ottimo metodo per allentare l’ansia e lo stress nella vita di tutti i giorni, così come in volo.

se questo articolo ti ha ispirato, condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email